isole e penisole

Il mio amico Sachiel dice di avere la certezza di stare per vivere un momento molto importante della sua vita. Ma per lui non è un vantaggio. Per lui che ha le tasche piene di tristezza e le orecchie piene di musica, non lo è, un vantaggio.
“In fondo ci sono sempre e solo io qui attorno, dovrei bastarmi, ma non ne sono più sicuro. Ricordo “About a boy”, è la faccenda secondo la quale nessun uomo è un’isola. Io sono un’isola ora, anzi una mezza penisola, di quelle collegate al continente con un ponte. Di quelli belli da percorrere pero’, che vedi tutto il paesaggio intorno, il mare, le spiagge. Insomma una mezza figata. ”
Noi isole lo siamo, Sachiel, lo siamo dalla nascita. E’ solo un’illusione quella di avere qualcuno che viva con noi. E se pure ce lo abbiamo in questo momento, non possiamo perdere di vista il fatto che la vita ci riserva una serie di sorprese e non sempre piacevoli. Quindi, mio caro, impariamo a vivere da isole, con un ponte di legno che di tanto in tanto attacchiamo a quella che sembra terraferma, ma senza dimenticare che basta un po’ d’acqua alta per sommergere quel ponte ed un unico, semplice uragano a distruggerlo. La vita non forse è così???